“L’importanza dello sport”

“Mens sana in corpore sano”! Quante volte avremmo letto, sentito o pronunciato questa nota locuzione latina.

Se analizzassimo a fondo queste quattro parole forse comprenderemmo il segreto della vita, su cui spesso tutti ci interroghiamo.

E’ usuale, ma altrettanto saggio, ripetere che l’attività fisica è fondamentale per il nostro organismo.

Se si familiarizza con essa sia dalla tenera età, aiuta a mantenerci giovani fuori e dentro.

Svolto con regolarità, l’esercizio fisico produce una serie di benefici a livello estetico, con il risultato di una pelle più elastica, muscoli tonificati, inestetismi attenuati e se tutto ciò è coadiuvato da una dieta equilibrata e dal regolare consumo di acqua, risorsa fondamentale per la vita dell’essere umano, ne gioverebbe anche la nostra mente. Guardarsi allo specchio e vedersi in forma, inevitabilmente rafforzerebbe il nostro ego, ci restituirebbe quella forza che ci manca.

Lo sport è molto efficace nella prevenzione di alcune patologie come per esempio: l’osteoporosi, un processo di corrosione incontro al quale vanno le nostre ossa indebolite, venendo così esposte a un maggior rischio di frattura. Il moto, al contrario della sedentarietà, le fortifica, ed inoltre, potenzia la muscolatura e irrobustisce tendini e legamenti.

L’attività fisica, può persino risolvere da sola alcune malattie o piccoli e fastidiosi difetti fisici che interferiscono con il normale svolgimento delle nostre attività quotidiane. Essa mette in atto un meccanismo che può produrre solo vantaggi: i sistemi nervoso e cardiocircolatorio sono i primi a beneficiarne, potenziando così i vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cervello al resto del corpo e facendo circolare meglio la sostanza più importante contenuta in esso, l’ossigeno. Vene, arterie e capillari svolgerebbero al meglio il loro compito, ricordiamo infatti la loro importanza e la funzione che essi hanno, fondamentale in tutte le condizioni cliniche.

Il cancro, per esempio, non potrebbe svilupparsi nel resto del corpo, senza che il suo fulcro ne causi la angiogenesi.

Cuore e cervello si alleano e, attraverso questo rapporto di mutua collaborazione, garantiscono la salvaguardia della nostra salute. I due organi principali del nostro corpo hanno, dunque, bisogno del loro maggiore alleato, noi stessi.

Non sottovalutiamo gli effetti positivi sulla nostra psiche. Se vissuto come un momento di svago, un’occasione per distrarsi e allentare la tensione, lo sport, aiuta a svuotare la mente non dai cattivi pensieri, ma dai pensieri stessi.

Al contrario, non deve essere vissuto come un dovere, altrimenti diventa faticoso e, ben presto, la voglia di praticarlo, si trasforma in totale apatia.

Io amo la corsa e quando sono libera dal lavoro e dagli impegni della vita, cerco di ritagliarmi una ventina di minuti da dedicare a una corsetta quotidiana in campagna, e circondata dal melodioso suono della natura e dall’armonia dell’ambiente circostante, mi perdo in un tempo che sembra infinito e solo in quest’occasione mi sento più viva che mai.

Lo sport è, inoltre, un passatempo a basso costo, se vogliamo persino gratuito.